Sport invernali

Colle Santa Lucia è luogo di vacanza anche per chi ama la neve e pratica gli sport invernali. Grazie alla sua posizione centrale, dal paese è possibile raggiungere in poco tempo il comprensorio dello Ski Civetta oppure quello del Sellaronda, rientranti in quel Dolomiti Superski che è il più grande carosello sciistico delle Alpi. Il giro del Sellaronda, invece, prevede 37 km di "sci ai piedi" distribuiti tra Arabba, Corvara, Selva di Val Gardena e Canazei. Il tour è molto panoramico e non presenta particolari difficoltà, adatto a tutta la famiglia. Anche lungo questo itinerario non mancano i rifugi, i ristori e i parchi gioco.
In particolare, lo Ski Civetta è caratterizzato da 80 km "sci ai piedi", 43 piste, 6 km di piste illuminate in notturna, 23 impianti, 3 snowpark, 2 boarder-cross, 1 big air bag, 50 km sci di fondo, 5 scuole sci, 3 parchi gioco, 20 tra rifugi e ristori dove gustare piatti tipici.
Inoltre il passo Giau, punto di partenza ideale per il collegamento con l'area sciistica del Lagazuoi - Cinque Torri, è inserito nel "Giro sciistico della Grande Guerra", originale alternativa al "Giro dei 4 passi". Dal passo Giau si raggiungono poi via via il Lagazuoi, l'Armentarola, San Cassiano, Corvara, Arabba, la Marmolada, Malga Ciapela, i Serrai di Sottoguda e Alleghe.